I Tratturi del Molise

La Transumanza

Definizione ed Etimologia

Per Transumanza si intende letteralmente il trasferimento delle mandrie e delle greggi verso i pascoli di montagna nella stagione estiva, e verso i pascoli a valle, nella stagione invernale.
La parola deriva dal verbo “transumare”, che significa attraversare, transitare sul suolo. Etimologicamente questo verbo è costituito dal prefisso latino “trans” che vuol dire “al di là” e della parola latina “humus”, che vuol dire “terreno”.

Spesso alcuni termini propri delle fasi in cui avviene la Transumanza sono utilizzati anche come fenomeni. Si tratta delle parole monticazione e demonticazione.
Con il primo, si indica l’atto del monticare, ovvero quella fase che si compie nel periodo primaverile, quando il pastore trasferisce i propri strumenti e il gregge dalle zone di pianura ai pascoli di alta quota. Da lì ha inizio l’alpeggio dei pascoli.
Con demonticazione si definisce il trasferimento autunnale delle greggi in cui il pastore riporta gli animali dai pascoli in quota a quelli di pianura.

Approfondimenti

La storia della Transumanza

I Tratturi sono espressione della civiltà agro-pastorale che per secoli è stata fonte della cultura, del sapere e dell’economia dei territori rurali dell’Italia Meridionale, un vero e proprio sistema economico integrato...

La pratica della Transumanza

La Transumanza ha dato concretamente e simbolicamente forma al territorio Molisano, trasformandone l'aspetto e determinandone le vie di attraversamento...

Il Riconoscimento dell'UNESCO

La Transumanza è stata iscritta nel 2019, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO...

Transumanza e Musica

Durante i periodi di Transumanza i brani intonati con le zampogne accompagnavano i momenti di pausa dei pastori, che pian piano presero l’abitudine di portare nelle case le melodie natalizie...

Le Testimonianze
Frosolone (IS)

La giornalista Molisana Rita Carla Codispoti ha intervistato la signora Carmelina Colantuono di Frosolone, Comune nella provincia di Isernia, in Molise.

Le Testimonianze
Larino (CB)

La giornalista Molisana Rita Carla Codispoti ha intervistato il signor Stefano Romualdi di Larino, Comune nella provincia di Campobasso, situato tra le colline del Basso Molise.