La Transumanza
Il Riconoscimento dell'UNESCO
La Transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “Tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.
La Transumanza è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.
È un traguardo importantissimo per l’Italia intera ma anche per il piccolo Molise che tanta parte ha svolto in questo processo.
L’UNESCO ha riconosciuto due tipi di Transumanza, quella orizzontale, nelle regioni pianeggianti, e quella verticale, tipica delle aree di montagna, evidenziando l’importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l’estate e l’autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.
La Transumanza è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO ed i pastori transumanti, come sottolinea il dossier di candidatura presentato dall’Italia insieme a Grecia e Austria all’UNESCO, hanno una conoscenza approfondita dell’ambiente, dell’equilibrio ecologico tra uomo e natura e dei cambiamenti climatici, si tratta infatti di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti.
Inoltre la Transumanza è stata proclamata “Prodotto Identitario delle Genti Italiche del 2016” a tutela della biodiversità e di tutte quelle attività sostenibili ad essa correlate.
La Transumanza continua a vivere grazie alle famiglie di pastori e mandriani che continuano a praticarla, in perfetta armonia con l’ambiente, praticando un metodo di allevamento sostenibile ed efficiente.
Altri Approfondimenti
La storia della Transumanza
I Tratturi sono espressione della civiltà agro-pastorale che per secoli è stata fonte della cultura, del sapere e dell’economia dei territori rurali dell’Italia Meridionale, un vero e proprio sistema economico integrato...
La pratica della Transumanza
La Transumanza ha dato concretamente e simbolicamente forma al territorio Molisano, trasformandone l'aspetto e determinandone le vie di attraversamento...
Transumanza e Musica
Durante i periodi di Transumanza i brani intonati con le zampogne accompagnavano i momenti di pausa dei pastori, che pian piano presero l’abitudine di portare nelle case le melodie natalizie...
Le TestimonianzeFrosolone (IS)
La giornalista Molisana Rita Carla Codispoti ha intervistato la signora Carmelina Colantuono di Frosolone, Comune nella provincia di Isernia, in Molise.
Le TestimonianzeLarino (CB)
La giornalista Molisana Rita Carla Codispoti ha intervistato il signor Stefano Romualdi di Larino, Comune nella provincia di Campobasso, situato tra le colline del Basso Molise.