I Tratturi del Molise

I Tratturi

Il Tratturo Castel di Sangro-Lucera

Il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera è tra i principali Tratturi dell’Italia meridionale.  Era una delle direttrici della Transumanza, con una lunghezza di circa 130 km, attraversa i Comuni Molisani di Rionero Sannitico, Forlì del Sannio, Roccasicura, Carovilli, Pescolanciano, Chiauci, Civitanova del Sannio, Duronia, Molise, Torella del Sannio, Castropignano, Oratino, Campobasso, Ripalimosani, Campodipietra, Toro, Pietracatella, Gambatesa e Tufara.
Parte dall’appendice sud-orientale del Parco Nazionale d’Abruzzo, si dirige verso il Molise superando la Bocca di Forlì (o Passo di Rionero Sannitico, limite tra Appennino Centrale e Meridionale) e prosegue attraversando centri fortificati come Roccasicura, Pescolanciano e Castropignano. Seguendo la valle del Fiume Trigno da Civitanova del Sannio verso Duronia (intersecando la Strada Provinciale Civitanova Bagnoli), supera il Biferno e, passando tra Santo Stefano ed Oratino, raggiunge Campobasso. 
Campobasso, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Molise, sorge a 701 m. s.l.m., risultando così il terzo capoluogo di regione più alto d’Italia dopo Potenza e L’Aquila. Il centro storico della Città, di origine longobarda, raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche storiche, dalla duecentesca Chiesa di San Leonardo, al cinquecentesco Castello Monforte, ed alla neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità.
La Città è sede dell’Università degli Studi del Molise e di due Scuole Militari afferenti a Carabinieri e Polizia di Stato, oltre ad essere sede Arcivescovile Metropolitana della Chiesa Cattolica (Arcidiocesi di Campobasso-Bojano).
Nei pressi di Campobasso ci sono da segnalare i resti dell’insediamento sannitico di Monte Vairano (situato tra i paesi di Baranello e Busso), in grado di controllare sia il Tratturo Castel di Sangro – Lucera che il parallelo Pescasseroli-Candela, a conferma dell’importanza della Transumanza per l’economia dei Sanniti.
Il Tratturo si dirige poi verso Gambatesa seguendo dopo Campodipietra la valle del Tappino ed entrando in Puglia attraverso Ponte 13 Archi sul Fortore, costeggiando il Lago di Occhito. Arrivato in Puglia, il Tratturo supera Volturara Appula e si ricongiunge al Tratturo Celano-Foggia nei pressi di Vigna Nocelli. 
In molti tratti, questa “autostrada verde” è ancora perfettamente conservata e percorribile a piedi.
Custodisce ancora un entroterra dove la natura incontaminata, la varietà dei paesaggi, il patrimonio archeologico e le sue tradizioni ne fanno un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di escursionismo e di attività turistico sportive a contatto con la natura.
Il Tratturo mette in comunicazione le valli del Sangro e del Fortore, attraversando in Molise i territori di San Pietro Avellana, Roccasicura, Carovilli, Pescolanciano, Civitanova del Sannio, Castropignano: l’area pullula di vestigia preromane ma anche di cappelle e mulini ad acqua, alcuni trasformati in centrali idroelettriche.
Da San Pietro Avellana, o da Vastogirardi, ci si può arrampicare fino ai 1416 metri di Capracotta, per visitare il Giardino della Flora Appenninica. 
Lo stato di conservazione del Tratturo è buono, per il 26% tende all’ottimo e circa il 14% è andato perso, a causa della costruzione di case, strade e al passaggio di fiumi.

I percorsi dei Tratturi

Il Tratturo

Pescasseroli-Candela

Il Tratturo

Celano-Foggia

Il Tratturo

L'Aquila-Foggia

Il Tratturo

Centurelle-Montesecco

Tratturelli

e Bracci

Approfondimenti

I Tratturi - La storia

Il Molise, zona obbligatoria di transito fra gli alti pascoli dell’Abruzzo e le distese pianeggianti della Puglia, è stato caratterizzato, più delle altre regioni, dai Tratturi, che rappresentano un bene specifico del territorio Molisano...

I Tratturi e la poesia

Il ricordo dei pastori riempie di nostalgia l’animo del poeta, li rivede mentre lasciano gli alpeggi e si incamminano lenti lungo i sentieri erbosi che portano fino al mare, gli stessi sentieri che per secoli hanno percorso anche i loro antenati...

Territorio e Paesaggio

I Tratturi che attraversano il Molise sono da considerarsi veri e propri musei all’aperto, in cui si trovano testimonianze di ogni tempo e di ogni tipo, architettonico, naturalistico, archeologico, della natura e dell’uomo...

Fiumi e Laghi

Dal punto di vista naturalistico e geografico, i Tratturi si sviluppano per circa 4086 ettari e consistono in lunghe piste erbose che si diramano in un paesaggio molto vario, che va dalle montagne alle colline, alle valli, toccando fiumi e laghi. Ecco i principali fiumi e laghi che attraversano i Tratturi Molisani, ammirando la natura incontaminata in cui sono immersi...

La Tutela ed il Riconoscimento

Conservare e valorizzare i percorsi tratturali e l'insieme di saperi e delle attività legati alla pratica della Transumanza costituisce un'operazione culturale profonda e anche un veicolo di rilancio turistico delle aree periferiche e interne del Centro-Meridione Italiano...