La vita lungo i percorsi dei Tratturi
I Prodotti Tipici
Il termine “prodotto tipico” viene utilizzato per quei prodotti alimentari che per caratteristiche di provenienza (legame con il territorio), di processo, di trasformazione ed organolettiche, lo rendono unico e facilmente individuabile dal consumatore che associa al concetto di “tipico” un prodotto genuino e senza conservanti, proveniente da materie prime locali, ottenuto secondo metodiche tradizionali, basato su ricette artigianali e acquistabile presso il luogo di produzione.
Considerando il prodotto tipico nel vissuto del consumatore e volendo affrontare uno studio sui prodotti tipici dei tratturi è possibile identificare due macro categorie di produzioni tipiche:
- quelle che possono fregiarsi di una denominazione d‘origine riconosciuta (DOP, IGP, IGT) regolamentate a livello comunitario e per le quali esistono delle metodiche produttive ufficiali e riconosciute (in Molise troviamo la DOP “Caciocavallo Silano”, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, l’Olio Extra Vergine di Oliva Molise DOP e l’IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, oltre ai vini Doc “Biferno”, DOC “Molise”, DOC “Tintilia”, DOC “Pentro” ed infine l’IGT “Terra degli Osci” e l’IGT “Rotae”);
- quelle che si legano ad un territorio, a precise modalità di produzione, alle tradizioni locali, ma che non dispongono di alcun riconoscimento ufficiale in termini di disciplinari di produzione.
La cucina molisana manifesta l’indissolubile legame con i vari aspetti della transumanza.
In particolare segni tangibili sono la sobrietà nella preparazione dei cibi, la semplicità nei condimenti e soprattutto la genuinità dei prodotti, utilizzati per tradizione da contadini e pastori.
Il Molise, terra di antiche tradizioni, difatti, manifesta ancora un fortissimo legame alla terra e ai “frutti” da essa generati, laddove la coltivazione e la trasformazione dei prodotti si basa ancora sui metodi tradizionali.
Inoltre gli agriturismi e i rifugi offrono riparo e ristoro ai viaggiatori che hanno la possibilità di gustare le ricette locali e i migliori prodotti dell’enogastronomia. La rinascita dei tratturi, infatti, non è un fatto isolato; l’agricoltura biologica, il recupero delle razze autoctone e l’attenzione verso la qualità dei prodotti agroalimentari hanno portato al recupero di alcune aree montane e rurali che prima erano ritenute marginali e di scarso valore.
Approfondimenti
Elenco dei Prodotti Tipici
La cucina molisana manifesta l’indissolubile legame con i vari aspetti della transumanza. In particolare segni tangibili sono la sobrietà nella preparazione dei cibi, la semplicità nei condimenti e soprattutto la genuinità dei prodotti, utilizzati per tradizione da contadini e pastori...
Tradizioni
In Molise rivivono ancora tante tradizioni del passato, eventi ed occasioni legati all’identità di questa terra caratterizzata soprattutto dal lavoro nei campi e dalla pastorizia...