Agricoltura, Biodiversità, Sostenibilità
L’obiettivo della Sostenibilità ambientale rappresenta una parte centrale delle politiche di sviluppo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise, da inserire nel contesto concreto delle realtà territoriali.
La tutela della Biodiversità e delle tradizioni agro-alimentari sono temi centrali che riguardano i Regi Tratturi, con l’obiettivo di conservare ciò che esiste in natura.
Il recupero del Tratturo è inteso quindi anche come valorizzazione delle Biodiversità e delle forme agro-pastorali. Ecco perché il Progetto “Tratturi: confini in movimento” è pensato per un futuro che guarda al progresso ed alla qualità, mantenendo salde le radici del passato, conservando le tradizioni e l’autenticità dei prodotti, nel pieno rispetto delle risorse naturali.
Approfondimenti
La Strategia Nazionale per la Biodiversità
La Strategia Nazionale rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Italia intende contribuire all’obiettivo internazionale di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti...
La Biodiversità in Molise
La tutela della biodiversità e delle tradizioni agro-alimentari sono temi centrali che riguardano proprio i Regi Tratturi, con l’obiettivo di conservare ciò che esiste in natura, base della sopravvivenza e dell’evoluzione dell’individuo. Il recupero del Tratturo è inteso quindi anche come valorizzazione delle biodiversità e delle forme agro-pastorali...
La Sostenibilità
“Il Molise, secondo l’Assessorato alle Politiche Agricole, deve avere la forza e il coraggio di guardare al futuro valorizzando al massimo le sue peculiarità per proiettarle al meglio in un quadro più ampio di programmazione Nazionale ed Europea”.