I Tratturi del Molise

Agricoltura, Biodiversità, Sostenibilità

La Biodiversità in Molise

Il Molise si presenta come un biorifugio privilegiato a causa della scarsa antropizzazione del suolo e della eterogeneità del territorio, che spazia dalle alte quote appenniniche dal clima continentale a zone marine mediterranee, a distanze percorribili in circa un’ora.
La tutela della biodiversità e delle tradizioni agro-alimentari sono temi centrali che riguardano proprio i Regi Tratturi, con l’obiettivo di conservare ciò che esiste in natura, base della sopravvivenza e dell’evoluzione dell’individuo.
Il recupero del Tratturo è inteso quindi anche come valorizzazione delle biodiversità e delle forme agro-pastorali.
I Tratturi che sono stati, oltre che passaggio di armenti, vie per i traffici commerciali, percorsi di Pellegrinaggi e vie di culture e di civiltà, oggi, insieme alla Transumanza, sono espressione della civiltà agro-pastorale che per secoli è stata fonte della cultura, del sapere e dell’economia dei territori rurali dell’Italia Meridionale, un vero e proprio sistema economico integrato.
In questa terra, il Molise, virtuosi artigiani del cibo, con lavoro appassionato e paziente, producono, con metodi sostenibili, grani e vitigni autoctoni antichi, recuperando sapori e procedure tradizionali: tra i grani ricordiamo il “Senatore Cappelli”, “Saragolla”, “Gentil Rosso”, “Solina” e “Agostinello”; il vitigno “Tintilia”; tra i prodotti caseari e gli insaccati tipici il “Caciocavallo”, il “Caciosalame”, la “Ventricina”, la “Sopressata” e la “Pampanella”.
Da menzionare è la grande biodiversità di fioriture lungo i Tratturi Molisani, che arricchiscono di proprietà i formaggi, conferendogli un sapore tipico e particolare.
Tanti sono i vantaggi dell’utilizzo delle materie prime antiche: i cereali presentano una minore quantità di glutine e sono più digeribili, mentre le specie autoctone sono più resistenti per cui non necessitano di sostanze chimiche, sono quindi naturalmente biologiche e più sane. Particolare attenzione viene posta, oltre che nella coltivazione, nella trasformazione delle materie prime con l’uso di macchinari e metodi antichi.
In Molise gli imprenditori, operando in stretta sintonia con la natura e con l’ambiente, recuperano tradizioni e biodiversità, diventano promotori di una filiera che tutela oltre che l’habitat anche le persone.

Altri Approfondimenti

La Strategia Nazionale per la Biodiversità

La Strategia Nazionale rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Italia intende contribuire all’obiettivo internazionale di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti...

La Sostenibilità

“Il Molise, secondo l’Assessorato alle Politiche Agricole, deve avere la forza e il coraggio di guardare al futuro valorizzando al massimo le sue peculiarità per proiettarle al meglio in un quadro più ampio di programmazione Nazionale ed Europea”.