I Tratturi del Molise

Fattoria Didattica

Situata nei pressi del Braccio Cortile-Centocelle, nasce la Società Agricola “Alba” di Campolieto, i cui fondatori, Michela Bunino di origine piemontese e il suo compagno Nicola Del Vecchio, hanno realizzato circa 10 anni fa un caseificio che lavora formaggi ovicaprini a latte crudo da soli animali al pascolo. Dispongono di diversi ettari di uliveto i cui frutti producono un extravergine misto composto da 7 cultivar autoctone, un allevamento di galline ovaiole cresciute all’aperto, un orto rigenerativo e un laboratorio per trasformarne i frutti in conserve, il tutto in regime biologico. A ciò si aggiungono circa 40 ettari di bosco che hanno consentito loro, insieme ad un sistema fotovoltaico, di raggiungere un’autosufficienza energetica in grado di coprire le esigenze del casolare in cui vivono.
Si definiscono un’azienda sistemica in cui tutti i processi di lavorazione rappresentano un input per un ciclo differente, massimizzando la sostenibilità ambientale; ad esempio, dal latte prodotto in allevamento si ricava il formaggio, il cui siero di scarto non rappresenta un rifiuto da smaltire, bensì un alimento utile ad avviare il ciclo produttivo dell’allevamento avicolo; a loro volta i gusci delle galline vengono reimpiegati come fertilizzante per l’orto, i cui ortaggi di scarto, costituiscono alimento per le galline o reimpiegati come compost per altre coltivazioni.

Cheesemaking

La loro offerta turistico-didattica si avvale di diverse esperienze tra le quali primeggia l’attività di “Cheesemaking”, attiva da gennaio fino a metà ottobre, attraverso la quale il turista partecipa in prima persona nelle varie fasi di lavorazione del formaggio ovicaprino, cui segue una degustazione con prodotti freschi dell’orto, altri formaggi e conserve varie.

Cheesemaking

Olive harvest and extravirgin experience

Singolare anche l’esperienza di raccolta delle olive che offre al turista la possibilità di conoscere, in tutte le varie fasi, il ciclo di produzione dell’olio.

Scuola rurale

Michela, essendo promotrice anche di eventi enogastronomici che si svolgono nel resto d’Italia, spesso viene contattata dalla sua clientela incuriosita anche dalle manifestazioni extra-regionali.
Il concetto di “fattoria didattica” concepito dalla società “Alba” cerca di plasmare in toto le esigenze che le vengono richieste dagli istituti scolastici; prova ne è l’esperienza vissuta con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Campodipietra, i quali hanno preso parte alla piantumazione di ortaggi, alla raccolta delle uova e recependo nel contempo i principi basilari sulla biodiversità impartiti da Michela; a seguire una degustazione dei formaggi accompagnata da una  spiegazione sulle varie tipologie e sul loro processo di lavorazione, con l’intento di implementare tale attività corredandola con la presenza di esperti ed operatori diretti del settore.